Il saggio ripercorre in prospettiva eminente pedagogica due questioni centrali: le ripercussioni degli studi sulla carenza materna sulla visione delle relazioni intrafamiliari e la questione socio-culturale dell'attività lavorativa femminile. La I tematica è scandagliata alla luce di una rivisitazione critica degli studi sulla carenza materna e mettendo a fuoco sia le dimesnioni relazionali più proprie della genitorialità sia le linee pedagogiche e sociopolitiche di una società più avanzata. Al centro della ricerca è posto in pimo piano il tema della "qualità" dei tempi educativi intrafamiliari.

Il problema dell'emancipazione femminile e le sue ripercussioni sull'educazione dei figli

ROSSI, OLGA
1977-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre in prospettiva eminente pedagogica due questioni centrali: le ripercussioni degli studi sulla carenza materna sulla visione delle relazioni intrafamiliari e la questione socio-culturale dell'attività lavorativa femminile. La I tematica è scandagliata alla luce di una rivisitazione critica degli studi sulla carenza materna e mettendo a fuoco sia le dimesnioni relazionali più proprie della genitorialità sia le linee pedagogiche e sociopolitiche di una società più avanzata. Al centro della ricerca è posto in pimo piano il tema della "qualità" dei tempi educativi intrafamiliari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/199867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact