L'articolo si apre con l'esposizione dello status quaestionis dell'indagine critica sul sublime nelle opere di Thomas Hardy. Procede poi alla disamina dell'impatto delle teorie scientifiche ottocentesche sull'estetica del sublime naturale nell'autore e del loro intrecciarsi con l'estetica burkiana (anche attraverso riferimenti alla pittura di J.M.W. Turner). Conclude considerando le influenze della poesia romantica e dell'estetica di John Ruskin.

Fra teoria burkiana e nostalgie romantiche: il sublime naturale in Thomas Hardy

COLOMBINO, LAURA
1998-01-01

Abstract

L'articolo si apre con l'esposizione dello status quaestionis dell'indagine critica sul sublime nelle opere di Thomas Hardy. Procede poi alla disamina dell'impatto delle teorie scientifiche ottocentesche sull'estetica del sublime naturale nell'autore e del loro intrecciarsi con l'estetica burkiana (anche attraverso riferimenti alla pittura di J.M.W. Turner). Conclude considerando le influenze della poesia romantica e dell'estetica di John Ruskin.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/197698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact