The syntagm 'picturae professores' appears for the first time in a law dating back to 374 A.D. enshrined in book XIII, title IV 'De excusationibus artificum' of the Codex Theodosianus. The lex does not provide a definition of 'picturae professores' nor does it expressly indicate which professional figures belong to this category. The law is also peculiar both in structure and in the extent of the concessions of economic and fiscal nature granted to the beneficiaries: it introduces numerous novelties compared to the privileges previously granted by the measures contained in the same title of the Codex Theodosianus. The aim of this paper highlights all linguistic and legal peculiarities of the constitution of the Codex Theodosianus as well as the ratio pursued by the legislator with that authoritative intervention. The analysis carried out reveals the close relationship between tax exemptions and the protection of those who were both painters and painting teachers at the same time in the late Roman Empire.

Il sintagma 'picturae professores' appare per la prima volta in una legge che risale al 374 d.C., conservata nel libro XIII, titolo IV 'De excusationibus artificum' del Codex Theodosianus. La 'lex' non fornisce una definizione dei 'picturae professores' né indica espressamente quali figure professionali appartengono a tale categoria. La legge è anche peculiare sia per la struttura sia per l’ampiezza delle concessioni di natura economica e fiscale che vengono attribuite ai beneficiari: essa introduce numerose novità rispetto ai privilegi riconosciuti negli anni precedenti tramite i provvedimenti contenuti nel medesimo titolo del Codex Theodosianus. Obiettivo del presente contributo è quello di evidenziare tutte le particolarità linguistiche e giuridiche della costituzione nonché la 'ratio' perseguita dal legislatore attraverso tale intervento autoritativo. Dall’analisi svolta emerge la stretta relazione tra le esenzioni fiscali e la tutela di coloro che dipingevano e al tempo stesso insegnavano la pittura nel tardo impero romano.

Osservazioni sui benefici concessi ai 'picturae professores' in età tardoantica

barbano, anna
2023-01-01

Abstract

The syntagm 'picturae professores' appears for the first time in a law dating back to 374 A.D. enshrined in book XIII, title IV 'De excusationibus artificum' of the Codex Theodosianus. The lex does not provide a definition of 'picturae professores' nor does it expressly indicate which professional figures belong to this category. The law is also peculiar both in structure and in the extent of the concessions of economic and fiscal nature granted to the beneficiaries: it introduces numerous novelties compared to the privileges previously granted by the measures contained in the same title of the Codex Theodosianus. The aim of this paper highlights all linguistic and legal peculiarities of the constitution of the Codex Theodosianus as well as the ratio pursued by the legislator with that authoritative intervention. The analysis carried out reveals the close relationship between tax exemptions and the protection of those who were both painters and painting teachers at the same time in the late Roman Empire.
2023
Il sintagma 'picturae professores' appare per la prima volta in una legge che risale al 374 d.C., conservata nel libro XIII, titolo IV 'De excusationibus artificum' del Codex Theodosianus. La 'lex' non fornisce una definizione dei 'picturae professores' né indica espressamente quali figure professionali appartengono a tale categoria. La legge è anche peculiare sia per la struttura sia per l’ampiezza delle concessioni di natura economica e fiscale che vengono attribuite ai beneficiari: essa introduce numerose novità rispetto ai privilegi riconosciuti negli anni precedenti tramite i provvedimenti contenuti nel medesimo titolo del Codex Theodosianus. Obiettivo del presente contributo è quello di evidenziare tutte le particolarità linguistiche e giuridiche della costituzione nonché la 'ratio' perseguita dal legislatore attraverso tale intervento autoritativo. Dall’analisi svolta emerge la stretta relazione tra le esenzioni fiscali e la tutela di coloro che dipingevano e al tempo stesso insegnavano la pittura nel tardo impero romano.
9788892146099
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1219977
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact