The assessment of students' digital skills at school is one of the challenges that teachers and trainers are called to face in today's skills-based education system, where one of the primary objectives is precisely that of developing digital skills. The complex history of the Italian digital school, full of regulations and actions, highlights the commitment of educational institutions to keep up with technological progress, a necessary condition for training future citizens of the 21st century, and the will to develop and formalize a specific, commonly shared curriculum for the development of students' digital skills. The National Digital School Plan (2015) highlighted the need to develop a common framework for students' digital skills (action #14), which provides topics and contents to be covered, i.e. guidelines for teachers for planning of teaching activities and for the assessment of digital skills. To date, with the MIUR School Plan 4.0 (2022) within the PNRR Education (2021-2026) - in accordance with the European Action Plan for digital education 2021-2027 (European Commission, 2021) - the adoption by the Italian educational institutions of the European framework for digital skills of citizens DigComp 2.2 (2022) is expected as a reference for the design and implementation of digital education curricula for students which are expected to be used in all the country's schools. In this context, the need to develop suitable methods and tools for the assessment of digital skills at school for diagnostic purposes (therefore to plan their training based on the results) and for assessment purposes for their certification as foreseen at the end of the study cycles (at the end of primary school and passing the final state exam of the first and second cycle of education). The study object of this thesis has highlighted the lack and need, at present, of a tool that considers and evaluates the digital skills of students in all school levels, and has led to the development of a series of questionnaires - based on the European reference framework DigComp - for the diagnostic and summative assessment of digital skills in the various school levels.

La valutazione delle competenze digitali degli studenti a scuola è una delle sfide che docenti e formatori sono chiamati ad affrontare nell’odierno sistema educativo basato per competenze, dove, uno degli obiettivi primari è proprio quello dello sviluppo delle competenze digitali. La complessa storia della scuola digitale italiana, densa di normative e azioni, evidenzia l’impegno delle istituzioni per l’istruzione nello stare al passo con il progresso tecnologico, condizione necessaria per formare i futuri cittadini del 21°secolo, e la volontà di sviluppare e formalizzare un curricolo specifico, comunemente condiviso, per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Con il Piano Nazionale Scuola Digitale (2015) è stata posta in evidenza la necessità di sviluppare un framework comune per le competenze digitali degli studenti (azione #14), che fornisca temi e contenuti da trattare, ovvero linee guida per i docenti per la progettazione delle attività didattiche e per la valutazione delle competenze digitali. Ad oggi, con il Piano Scuola 4.0 del MIUR (2022) all’interno del PNRR Istruzione (2021-2026) - in accordo con il Piano europeo d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 (European Commission, 2021) – è prevista l’adozione da parte delle istituzioni per l’istruzione italiane del quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2 (2022) come riferimento per la progettazione e realizzazione di curricoli di educazione al digitale per gli studenti che si prevede verranno utilizzati in tutte le scuole del paese. In questo contesto appare evidente la necessità di sviluppare metodi e strumenti adeguati per la valutazione delle competenze digitali a scuola a scopo diagnostico (quindi per progettare in base ai risultati la loro formazione) e a scopo di valutazione per la loro certificazione così come previsto al termine dei cicli di studio (al termine della scuola primaria e al superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione). Lo studio oggetto della presente tesi, ha messo in evidenza la mancanza e la necessità, allo stato attuale, di uno strumento che consideri e valuti le competenze digitali degli studenti in tutti gli ordini di scuola, e ha portato allo sviluppo di una serie di questionari - basati sul framework europeo di riferimento DigComp - per la valutazione diagnostica e sommativa delle competenze digitali nei diversi ordini di scuola.

Valutare le competenze digitali degli studenti a scuola: un questionario multilivello basato sul framework europeo DIGCOMP

CARMECI, GIULIA
2023-06-21

Abstract

The assessment of students' digital skills at school is one of the challenges that teachers and trainers are called to face in today's skills-based education system, where one of the primary objectives is precisely that of developing digital skills. The complex history of the Italian digital school, full of regulations and actions, highlights the commitment of educational institutions to keep up with technological progress, a necessary condition for training future citizens of the 21st century, and the will to develop and formalize a specific, commonly shared curriculum for the development of students' digital skills. The National Digital School Plan (2015) highlighted the need to develop a common framework for students' digital skills (action #14), which provides topics and contents to be covered, i.e. guidelines for teachers for planning of teaching activities and for the assessment of digital skills. To date, with the MIUR School Plan 4.0 (2022) within the PNRR Education (2021-2026) - in accordance with the European Action Plan for digital education 2021-2027 (European Commission, 2021) - the adoption by the Italian educational institutions of the European framework for digital skills of citizens DigComp 2.2 (2022) is expected as a reference for the design and implementation of digital education curricula for students which are expected to be used in all the country's schools. In this context, the need to develop suitable methods and tools for the assessment of digital skills at school for diagnostic purposes (therefore to plan their training based on the results) and for assessment purposes for their certification as foreseen at the end of the study cycles (at the end of primary school and passing the final state exam of the first and second cycle of education). The study object of this thesis has highlighted the lack and need, at present, of a tool that considers and evaluates the digital skills of students in all school levels, and has led to the development of a series of questionnaires - based on the European reference framework DigComp - for the diagnostic and summative assessment of digital skills in the various school levels.
21-giu-2023
La valutazione delle competenze digitali degli studenti a scuola è una delle sfide che docenti e formatori sono chiamati ad affrontare nell’odierno sistema educativo basato per competenze, dove, uno degli obiettivi primari è proprio quello dello sviluppo delle competenze digitali. La complessa storia della scuola digitale italiana, densa di normative e azioni, evidenzia l’impegno delle istituzioni per l’istruzione nello stare al passo con il progresso tecnologico, condizione necessaria per formare i futuri cittadini del 21°secolo, e la volontà di sviluppare e formalizzare un curricolo specifico, comunemente condiviso, per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Con il Piano Nazionale Scuola Digitale (2015) è stata posta in evidenza la necessità di sviluppare un framework comune per le competenze digitali degli studenti (azione #14), che fornisca temi e contenuti da trattare, ovvero linee guida per i docenti per la progettazione delle attività didattiche e per la valutazione delle competenze digitali. Ad oggi, con il Piano Scuola 4.0 del MIUR (2022) all’interno del PNRR Istruzione (2021-2026) - in accordo con il Piano europeo d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 (European Commission, 2021) – è prevista l’adozione da parte delle istituzioni per l’istruzione italiane del quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2 (2022) come riferimento per la progettazione e realizzazione di curricoli di educazione al digitale per gli studenti che si prevede verranno utilizzati in tutte le scuole del paese. In questo contesto appare evidente la necessità di sviluppare metodi e strumenti adeguati per la valutazione delle competenze digitali a scuola a scopo diagnostico (quindi per progettare in base ai risultati la loro formazione) e a scopo di valutazione per la loro certificazione così come previsto al termine dei cicli di studio (al termine della scuola primaria e al superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione). Lo studio oggetto della presente tesi, ha messo in evidenza la mancanza e la necessità, allo stato attuale, di uno strumento che consideri e valuti le competenze digitali degli studenti in tutti gli ordini di scuola, e ha portato allo sviluppo di una serie di questionari - basati sul framework europeo di riferimento DigComp - per la valutazione diagnostica e sommativa delle competenze digitali nei diversi ordini di scuola.
DigComp; competenze digitali; valutazione delle competenze digitali a scuola
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Descrizione: Lo studio oggetto della presente tesi, ha messo in evidenza la mancanza e la necessità, allo stato attuale, di uno strumento che consideri e valuti le competenze digitali degli studenti in tutti gli ordini di scuola, e ha portato allo sviluppo di una serie di questionari - basati sul framework europeo di riferimento DigComp - per la valutazione diagnostica e sommativa delle competenze digitali nei diversi ordini di scuola.
Tipologia: Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1122216
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