Lo storytelling visuale è diventato parte integrale delle strategie di comunicazione dell’industria del turismo al fine di promuovere e differenziare i brand delle destinazioni di viaggio nella rete. Ma cosa succede se andiamo ad esplorare i nuovi modi di raccontare visivamente il concetto di territorio come patrimonio proiettato verso il futuro, ovvero come prodotto non più solo da tutelare, ma anche da valorizzare per la sua stessa sopravvivenza. Gran parte dei territori interni italiani, quelli lasciati a margine dei grandi flussi turistici, vivono una crisi di identità, perché non più curati e manutenuti dagli abitanti nel corso degli anni. Sono, però, territori resilienti, e ancora portatori di valori e cultura da riscoprire mettendo in moto gli spazi e le risorse antiche che ancora possiedono. Oggi, quindi, occorre reinterpretarli nei modi del nostro tempo, il tempo del web e della globalizzazione. La ricerca Pays Aimables, nata nell’ambito della cooperazione transnazionale Italia – Francia, attualmente condotta con la consulenza dell’Università di Genova sul territorio del Ponente ligure, esplora questa dimensione con l’obiettivo di co-produrre con gli abitanti e gli operatori locali una visione strategica del territorio meno conosciuto per realizzare piani operativi capaci di essere calati sui luoghi stessi.

Sightseeing tourism as a product. Visual storytelling for the valorization of the Western Liguria landscape

S. Pericu
2023-01-01

Abstract

Lo storytelling visuale è diventato parte integrale delle strategie di comunicazione dell’industria del turismo al fine di promuovere e differenziare i brand delle destinazioni di viaggio nella rete. Ma cosa succede se andiamo ad esplorare i nuovi modi di raccontare visivamente il concetto di territorio come patrimonio proiettato verso il futuro, ovvero come prodotto non più solo da tutelare, ma anche da valorizzare per la sua stessa sopravvivenza. Gran parte dei territori interni italiani, quelli lasciati a margine dei grandi flussi turistici, vivono una crisi di identità, perché non più curati e manutenuti dagli abitanti nel corso degli anni. Sono, però, territori resilienti, e ancora portatori di valori e cultura da riscoprire mettendo in moto gli spazi e le risorse antiche che ancora possiedono. Oggi, quindi, occorre reinterpretarli nei modi del nostro tempo, il tempo del web e della globalizzazione. La ricerca Pays Aimables, nata nell’ambito della cooperazione transnazionale Italia – Francia, attualmente condotta con la consulenza dell’Università di Genova sul territorio del Ponente ligure, esplora questa dimensione con l’obiettivo di co-produrre con gli abitanti e gli operatori locali una visione strategica del territorio meno conosciuto per realizzare piani operativi capaci di essere calati sui luoghi stessi.
2023
9791221804959
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DE-SIGN- ENVIRONMENT LANDSCAPE CITY 2021_PERICU.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 8.51 MB
Formato Adobe PDF
8.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1107774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact