Il lavoro affronta, dalla prospettiva del diritto costituzionale, la figura dell’utente, il suo particolare status e, soprattutto, la natura delle situazioni giuridiche soggettive ad esso pertinenti. Quest’ultime, com’è noto, rappresentano un’acquisizione abbastanza recente, e dai contorni ancora incerti, nell’ambito dell’elaborazione dottrinaria dei servizi pubblici. Ciò perché i diritti dell’utenza rappresentano il frutto di un lungo processo evolutivo, nel corso del quale hanno giuocato un ruolo chiave tanto dei fattori giuridico-istituzionali di ampia portata (si direbbe, interordinamentale), quali il processo di integrazione europea e in particolare la tutela della concorrenza, quanto dei fattori contingenti e di natura economico- finanziaria come la crisi economica del 2007. Il contributo si propone, quindi, di trovare una ‘chiave di lettura costituzionale’ di siffatte situazioni giuridiche soggettive, in particolare di quelle connesse ai servizi di interesse economico generale, aggiornata all’attuale quadro normativo di tali servizi, delineandone i tratti comuni, quali la struttura e gli strumenti per garantirne la loro effettività.
Servizi pubblici, diritti fondamentali degli utenti, pricipio di eguaglianza, appunti per un percorso di diritto costituzionale
Francaviglia Michele
2019-01-01
Abstract
Il lavoro affronta, dalla prospettiva del diritto costituzionale, la figura dell’utente, il suo particolare status e, soprattutto, la natura delle situazioni giuridiche soggettive ad esso pertinenti. Quest’ultime, com’è noto, rappresentano un’acquisizione abbastanza recente, e dai contorni ancora incerti, nell’ambito dell’elaborazione dottrinaria dei servizi pubblici. Ciò perché i diritti dell’utenza rappresentano il frutto di un lungo processo evolutivo, nel corso del quale hanno giuocato un ruolo chiave tanto dei fattori giuridico-istituzionali di ampia portata (si direbbe, interordinamentale), quali il processo di integrazione europea e in particolare la tutela della concorrenza, quanto dei fattori contingenti e di natura economico- finanziaria come la crisi economica del 2007. Il contributo si propone, quindi, di trovare una ‘chiave di lettura costituzionale’ di siffatte situazioni giuridiche soggettive, in particolare di quelle connesse ai servizi di interesse economico generale, aggiornata all’attuale quadro normativo di tali servizi, delineandone i tratti comuni, quali la struttura e gli strumenti per garantirne la loro effettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.