La mobilità dolce rappresenta una modalità d’uso del territorio che da sempre ha contraddistinto i modi dell’abitare in Italia e in Europa. Oggi viene riscoperta come paradigma per la fruizione dei territori interni, nella dimensione del ciclo-turismo. Parallelamente, località turistiche, luoghi inconsueti e meno noti, stanno vivendo una nuova forma di invasione determinata dal mondo virtuale. D’altronde, la possibilità di creare esperienze aumentate per il settore del marketing e della promozione turistica, ha determinato un’evoluzione radicale del concetto di accessibilità territoriale. Il dualismo degli effetti socio-spaziali prodotti da questa nuova dimensione immersiva. Il carattere della fruizione integrata (residenti/turisti) di reti ciclabili resilienti, riguarda un tipo di approccio che sostituisce la “meta” con il “percorso”, che diviene il soggetto principale in cui prendono forma progetti di sviluppo turistico sostenibile. Il paper raccoglie i risultati di una ricerca comparata condotta dall'Università di Genova e la Leibniz Universität di Hannover in cui sono stati messi a confronto ambiti territoriali periferici, connotati da una medesima necessità di valorizzazione mediante strategie di destination marketing. I casi studio analizzati si riferiscono, alla Val Fontanabuona (Genova, IT) connessa alla rete escursionistica dell’alta Via dei Monti Liguri e la regione dell’Elbe-Wendland (Bassa Sassonia, DE) con i percorsi ciclo-pedonali per la fruizione dei Rundlingsdörfer (particolari villaggi rurali circolari).

Responsive Territories. La mobilità ciclabile per la riscoperta dei territori interni tra Italia e Germania.

Sommariva E.;Ruggiero M. E.;Torti R.
2021-01-01

Abstract

La mobilità dolce rappresenta una modalità d’uso del territorio che da sempre ha contraddistinto i modi dell’abitare in Italia e in Europa. Oggi viene riscoperta come paradigma per la fruizione dei territori interni, nella dimensione del ciclo-turismo. Parallelamente, località turistiche, luoghi inconsueti e meno noti, stanno vivendo una nuova forma di invasione determinata dal mondo virtuale. D’altronde, la possibilità di creare esperienze aumentate per il settore del marketing e della promozione turistica, ha determinato un’evoluzione radicale del concetto di accessibilità territoriale. Il dualismo degli effetti socio-spaziali prodotti da questa nuova dimensione immersiva. Il carattere della fruizione integrata (residenti/turisti) di reti ciclabili resilienti, riguarda un tipo di approccio che sostituisce la “meta” con il “percorso”, che diviene il soggetto principale in cui prendono forma progetti di sviluppo turistico sostenibile. Il paper raccoglie i risultati di una ricerca comparata condotta dall'Università di Genova e la Leibniz Universität di Hannover in cui sono stati messi a confronto ambiti territoriali periferici, connotati da una medesima necessità di valorizzazione mediante strategie di destination marketing. I casi studio analizzati si riferiscono, alla Val Fontanabuona (Genova, IT) connessa alla rete escursionistica dell’alta Via dei Monti Liguri e la regione dell’Elbe-Wendland (Bassa Sassonia, DE) con i percorsi ciclo-pedonali per la fruizione dei Rundlingsdörfer (particolari villaggi rurali circolari).
2021
9788899237356
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FULL PAPER Sommariva, Ruggiero, Torti - SIU Torino 2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 4.14 MB
Formato Adobe PDF
4.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1062692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact