Attraverso alcuni documenti inediti conservati presso gli archivi della Biennale di Venezia (ASAC) e del Museo Rodin di Parigi, il testo arricchisce le conoscenze già acquisite sulla partecipazione del celebre scultore francese alle prime mostre internazionali lagunari, proponendo alcune nuove riflessioni critiche, anche alla luce dei più recenti studi apparsi sull’argomento. Dalla prima Biennale, nel 1895, all’undicesima del 1914, l’ultima diretta dal segretario generale Antonio Fradeletto, Rodin, com’è noto figura centrale della scultura francese di quegli anni, fu al centro del dibattito critico, ma anche organizzativo che caratterizzò le vicende della famosa esposizione veneziana, con il coinvolgimento di diversi suoi responsabili istituzionali o collaboratori a diverso titolo: lo stesso Fradeletto, i critici italiani Ugo Ojetti e Vittorio Pica e quelli francesi Léonce Bénédite e Gustave Soulier, lo scultore toscano Domenico Trentacoste, il pittore francese Jacques-Émile Blanche.

Auguste Rodin e le prime Biennali di Venezia (1895-1914). Postille e aggiornamenti

Lecci, Leo
2021-01-01

Abstract

Attraverso alcuni documenti inediti conservati presso gli archivi della Biennale di Venezia (ASAC) e del Museo Rodin di Parigi, il testo arricchisce le conoscenze già acquisite sulla partecipazione del celebre scultore francese alle prime mostre internazionali lagunari, proponendo alcune nuove riflessioni critiche, anche alla luce dei più recenti studi apparsi sull’argomento. Dalla prima Biennale, nel 1895, all’undicesima del 1914, l’ultima diretta dal segretario generale Antonio Fradeletto, Rodin, com’è noto figura centrale della scultura francese di quegli anni, fu al centro del dibattito critico, ma anche organizzativo che caratterizzò le vicende della famosa esposizione veneziana, con il coinvolgimento di diversi suoi responsabili istituzionali o collaboratori a diverso titolo: lo stesso Fradeletto, i critici italiani Ugo Ojetti e Vittorio Pica e quelli francesi Léonce Bénédite e Gustave Soulier, lo scultore toscano Domenico Trentacoste, il pittore francese Jacques-Émile Blanche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1055932
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact