La massima del Consiglio di Stato in rassegna si segnala per il contributo apportato a favore di una migliore comprensione dei procedimenti amministrativi "informatizzati"; quelli nei quali la decisione finale si sostanzia in un atto amministrativo cd. "ad elaborazione elettronica". Molteplici e articolati sono i temi esaminati dalla Sezione Sesta, che, con un evidente e ben motivato sforzo interpretativo, ha contribuito a chiarire - con spunti innovativi rispetto alla precedente giurisprudenza - a quali principi e a quali regole debba attenersi l'azione amministrativa basata sull'impiego di algoritmi.

Il procedimento di assunzione del personale scolastico al vaglio del Consiglio di Stato (Nota a sent. Cons. Stato sez. VI 13 dicembre 2019 n. 8472 (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio scolastico per la Calabria vs C.P. et al.))

Matteo Timo
2020-01-01

Abstract

La massima del Consiglio di Stato in rassegna si segnala per il contributo apportato a favore di una migliore comprensione dei procedimenti amministrativi "informatizzati"; quelli nei quali la decisione finale si sostanzia in un atto amministrativo cd. "ad elaborazione elettronica". Molteplici e articolati sono i temi esaminati dalla Sezione Sesta, che, con un evidente e ben motivato sforzo interpretativo, ha contribuito a chiarire - con spunti innovativi rispetto alla precedente giurisprudenza - a quali principi e a quali regole debba attenersi l'azione amministrativa basata sull'impiego di algoritmi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Timo_Il procedimento di assunzione del personale scolastico al vaglio del Consiglio di Stato_2020.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 761.96 kB
Formato Adobe PDF
761.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1016844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact