L’indagine esplorativa che proponiamo, rivolta al rilevamento delle qualità positive e negative dell’Amazzonia, così come emergono dalla comunicazione internet, cerca di comprendere l’idea identitaria che dall’Amazzonia scaturisce proprio grazie a quel tipo di informazioni. Le inferenze tratte dai dati raccolti sono di tipo antropologico-mentale, secondo i criteri epistemologici dell’Antropologia della mente, così come sono espressi dal prof. Gavino Musio, antropologo culturale, in due dei suoi fondamentali testi: Antropologia e mondo moderno e Il neurone culturale (Musio G., 1981; Musio G., 2009).

La percezione dell'Amazzonia nei contesti occidentali

alessandro bertirotti
2014-01-01

Abstract

L’indagine esplorativa che proponiamo, rivolta al rilevamento delle qualità positive e negative dell’Amazzonia, così come emergono dalla comunicazione internet, cerca di comprendere l’idea identitaria che dall’Amazzonia scaturisce proprio grazie a quel tipo di informazioni. Le inferenze tratte dai dati raccolti sono di tipo antropologico-mentale, secondo i criteri epistemologici dell’Antropologia della mente, così come sono espressi dal prof. Gavino Musio, antropologo culturale, in due dei suoi fondamentali testi: Antropologia e mondo moderno e Il neurone culturale (Musio G., 1981; Musio G., 2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1011437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact