In human cognition, one of the most interesting aspects is the ability to enrich the heritage of one's skills, in different fields and throughout one's life. This power, constantly exercised since birth, is commonly referred to the intelligence. This power (intelligence) is a true product of the existential engineering. It involves learning different theoretical and practical skills, which do not conflict with each other. Research shows that this human ability depended on our ability to fix each cognitive ability, as assumed, acquired and stationary. And this happens thanks to the elimination of interferences that could derive from the learning of new abilities. In other words, we reason through overbearing modules, through well-fenced and delimited cognitive representations. Thanks to these we can learn to assume new cognitive modules of interpretation of the reality. The most interesting aspect of this human cognitive process, and which we wish to highlight in this contribution, is the role of knowledge contamination. Contamination is the cognitive interpolation of different cognitive abilities, in every aspect of human design. There are many studies that demonstrate the usefulness of this contamination. Each form of cognitive contamination allows our brain to produce a mind capable of blocking and simultaneously dynamicizing the different design patterns. This contamination strengthens the different cognitive representations and develops our learning abilities. During the Project in design, all problem-solving skills are increased, with the creation of required different design products.

Una delle caratteristiche più interessanti della cognizione umana è la capacità di arricchire, lungo l’intero arco della vita, il patrimonio delle proprie competenze in ambiti diversi. E questa capacità, esercitata costantemente sin dalla nascita, viene comunemente indicata con il termine intelligenza. È, in realtà, un vero prodotto di ingegneria esistenziale, perché prevede l’apprendimento di abilità teorico-pratiche differenziate, senza che esse interferiscano fra loro. E le ricerche dimostrano che tale capacità umana dipende dalla nostra abilità nel fissare come assunta, acquisita ed immobile, ogni abilità cognitiva, eliminando le interferenze che potrebbero derivare dall’apprendimento di nuove abilità. In sostanza, ragioniamo per moduli prepotenti, per rappresentazioni cognitive ben perimetrate e delimitate, grazie alle quali possiamo imparare ad assumere nuovi moduli cognitivi di interpretazione della realtà. Eppure, l’aspetto più interessante di questa situazione cognitiva umana, e che desideriamo mettere in luce in questo contributo, è il ruolo della contaminazione dei saperi, intesa come interpolazione cognitiva delle diverse abilità cognitive, in ogni forma di progettazione umana, e quindi anche nel Design. In effetti, sono molti gli studi che dimostrano l’utilità di questa contaminazione. In sostanza, ogni forma di contaminazione cognitiva permette al nostro cervello di produrre una mente in grado di bloccare e contemporaneamente dinamicizzare i diversi pattern progettuali. Questa contaminazione irrobustisce le diverse rappresentazioni cognitive e sviluppa in generale le nostre capacità di apprendimento. Nel nostro caso, la progettazione nel Design, si amplificano tutte le abilità legate alla soluzione di problemi che la creazione dei diversi prodotti di design, prevede.

Neuro-cognitive and Global Design / Neuro-cognizione e Design Globale

Alessandro Bertirotti
2018-01-01

Abstract

In human cognition, one of the most interesting aspects is the ability to enrich the heritage of one's skills, in different fields and throughout one's life. This power, constantly exercised since birth, is commonly referred to the intelligence. This power (intelligence) is a true product of the existential engineering. It involves learning different theoretical and practical skills, which do not conflict with each other. Research shows that this human ability depended on our ability to fix each cognitive ability, as assumed, acquired and stationary. And this happens thanks to the elimination of interferences that could derive from the learning of new abilities. In other words, we reason through overbearing modules, through well-fenced and delimited cognitive representations. Thanks to these we can learn to assume new cognitive modules of interpretation of the reality. The most interesting aspect of this human cognitive process, and which we wish to highlight in this contribution, is the role of knowledge contamination. Contamination is the cognitive interpolation of different cognitive abilities, in every aspect of human design. There are many studies that demonstrate the usefulness of this contamination. Each form of cognitive contamination allows our brain to produce a mind capable of blocking and simultaneously dynamicizing the different design patterns. This contamination strengthens the different cognitive representations and develops our learning abilities. During the Project in design, all problem-solving skills are increased, with the creation of required different design products.
2018
Una delle caratteristiche più interessanti della cognizione umana è la capacità di arricchire, lungo l’intero arco della vita, il patrimonio delle proprie competenze in ambiti diversi. E questa capacità, esercitata costantemente sin dalla nascita, viene comunemente indicata con il termine intelligenza. È, in realtà, un vero prodotto di ingegneria esistenziale, perché prevede l’apprendimento di abilità teorico-pratiche differenziate, senza che esse interferiscano fra loro. E le ricerche dimostrano che tale capacità umana dipende dalla nostra abilità nel fissare come assunta, acquisita ed immobile, ogni abilità cognitiva, eliminando le interferenze che potrebbero derivare dall’apprendimento di nuove abilità. In sostanza, ragioniamo per moduli prepotenti, per rappresentazioni cognitive ben perimetrate e delimitate, grazie alle quali possiamo imparare ad assumere nuovi moduli cognitivi di interpretazione della realtà. Eppure, l’aspetto più interessante di questa situazione cognitiva umana, e che desideriamo mettere in luce in questo contributo, è il ruolo della contaminazione dei saperi, intesa come interpolazione cognitiva delle diverse abilità cognitive, in ogni forma di progettazione umana, e quindi anche nel Design. In effetti, sono molti gli studi che dimostrano l’utilità di questa contaminazione. In sostanza, ogni forma di contaminazione cognitiva permette al nostro cervello di produrre una mente in grado di bloccare e contemporaneamente dinamicizzare i diversi pattern progettuali. Questa contaminazione irrobustisce le diverse rappresentazioni cognitive e sviluppa in generale le nostre capacità di apprendimento. Nel nostro caso, la progettazione nel Design, si amplificano tutte le abilità legate alla soluzione di problemi che la creazione dei diversi prodotti di design, prevede.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIID66_ENG-t4_stralcio_Bertirotti[27362].pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
DIID66_ITA_t4_stralcio_Bertirotti[27361].pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1006881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact