L’articolo mostra come alcune categorie fondamentali del pensiero della prima modernità e, in particolare, della scolastica rinnovata del XVI secolo, si siano sviluppate a partire da alcuni concetti condivisi sia in ambito teologico che filosofico, pur nella diversità delle prospettive adottate dalle due discipline. Questa analisi mette in luce come la vicinanza, tuttavia in auge nel XVI secolo, fra la filosofia e la teologia abbia permesso, pur nella specificità dei metodi utilizzati, una continua osmosi di concetti fra i due ambiti di ricerca.
Riforma e Seconda scolastica: fra storiografia-religiosa e storiografia filosofica
Simona Langella
2020-01-01
Abstract
L’articolo mostra come alcune categorie fondamentali del pensiero della prima modernità e, in particolare, della scolastica rinnovata del XVI secolo, si siano sviluppate a partire da alcuni concetti condivisi sia in ambito teologico che filosofico, pur nella diversità delle prospettive adottate dalle due discipline. Questa analisi mette in luce come la vicinanza, tuttavia in auge nel XVI secolo, fra la filosofia e la teologia abbia permesso, pur nella specificità dei metodi utilizzati, una continua osmosi di concetti fra i due ambiti di ricerca.File in questo prodotto:
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