Il capitolo propone i principali risultati emersi dall'attività di monitoraggio e valutazione del corso "PuntoEdu ATA - ambiente di apprendimento per la formazione in rete", iniziativa di formazione blended learning, progettata dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, in collaborazione con il MIUR, e rivolta al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola. Il 'filo conduttore' che ha guidato il percorso di ricerca è stato quello di analizzare i significativi cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie nei processi di insegnamento-apprendimento. Un primo livello, riferito essenzialmente all'individuo, osserva la tecnologia come strumento per l'empowerment individuale, ovvero una risorsa che permette agli studenti di esplorare i propri interessi fino a diventare partecipanti attivi del processo di apprendimento (Berge e Collins, 1995). Un secondo livello, da un lato, descrive in una prospettiva più ampia come le nuove tecnologie della comunicazione realizzino sempre più un incremento delle relazioni tra gli individui a prescindere dalla compresenza o dalla dislocazione territoriale, dall'altro approfondisce i legami sociali che ne conseguono. Tali aspetti sono stati indagati utilizzando strumenti di valutazione quantitativi e qualitativi: questionari online, focus group online e interviste per e-mail.

Liberamente in rete: blended learning e comunità online nella scuola italiana

PANDOLFINI, VALERIA SILVIA
2009-01-01

Abstract

Il capitolo propone i principali risultati emersi dall'attività di monitoraggio e valutazione del corso "PuntoEdu ATA - ambiente di apprendimento per la formazione in rete", iniziativa di formazione blended learning, progettata dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, in collaborazione con il MIUR, e rivolta al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola. Il 'filo conduttore' che ha guidato il percorso di ricerca è stato quello di analizzare i significativi cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie nei processi di insegnamento-apprendimento. Un primo livello, riferito essenzialmente all'individuo, osserva la tecnologia come strumento per l'empowerment individuale, ovvero una risorsa che permette agli studenti di esplorare i propri interessi fino a diventare partecipanti attivi del processo di apprendimento (Berge e Collins, 1995). Un secondo livello, da un lato, descrive in una prospettiva più ampia come le nuove tecnologie della comunicazione realizzino sempre più un incremento delle relazioni tra gli individui a prescindere dalla compresenza o dalla dislocazione territoriale, dall'altro approfondisce i legami sociali che ne conseguono. Tali aspetti sono stati indagati utilizzando strumenti di valutazione quantitativi e qualitativi: questionari online, focus group online e interviste per e-mail.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1001015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact