Si considera la possibile rilevanza della ricerca educativa sui modelli mentali, come pure i vincoli sociali e i pregiudizi che ostacolano un maggiore impegno della scuola a educare i bambini al ragionamento. Si passano brevemente in rassegna le ricerche che esaminano l’effetto della crescita della capacità della memoria di lavoro sullo sviluppo dell’abilità di ragionare mediante modelli mentali e si propongono alcune idee per estendere questo approccio anche a nuovi argomenti.
Qualche idea controcorrente
Morra Sergio
2019-01-01
Abstract
Si considera la possibile rilevanza della ricerca educativa sui modelli mentali, come pure i vincoli sociali e i pregiudizi che ostacolano un maggiore impegno della scuola a educare i bambini al ragionamento. Si passano brevemente in rassegna le ricerche che esaminano l’effetto della crescita della capacità della memoria di lavoro sullo sviluppo dell’abilità di ragionare mediante modelli mentali e si propongono alcune idee per estendere questo approccio anche a nuovi argomenti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morra_2019_GIP_commento_Bucciarelli.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
167.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.