Si considera la possibile rilevanza della ricerca educativa sui modelli mentali, come pure i vincoli sociali e i pregiudizi che ostacolano un maggiore impegno della scuola a educare i bambini al ragionamento. Si passano brevemente in rassegna le ricerche che esaminano l’effetto della crescita della capacità della memoria di lavoro sullo sviluppo dell’abilità di ragionare mediante modelli mentali e si propongono alcune idee per estendere questo approccio anche a nuovi argomenti.

Qualche idea controcorrente

Morra Sergio
2019-01-01

Abstract

Si considera la possibile rilevanza della ricerca educativa sui modelli mentali, come pure i vincoli sociali e i pregiudizi che ostacolano un maggiore impegno della scuola a educare i bambini al ragionamento. Si passano brevemente in rassegna le ricerche che esaminano l’effetto della crescita della capacità della memoria di lavoro sullo sviluppo dell’abilità di ragionare mediante modelli mentali e si propongono alcune idee per estendere questo approccio anche a nuovi argomenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morra_2019_GIP_commento_Bucciarelli.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 167.51 kB
Formato Adobe PDF
167.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1000163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact